Parma-Bari: Arbitra Di Paolo

0
418 views
views
2 min read

Il big match della 41esima giornata di Serie B tra Parma e Bari sarà arbitrato dal Sig. Alessandro Di Paolo della sezione di Avezzano coadiuvato dai Sig. Dario Cecconi della sezione di Empoli e Valerio Colarossi della sezione di Roma2. Il Quarto uomo designato è il Sig. Daniele Minelli della sezione di Varese.

Alessandro Di Paolo è uno degli arbitri più esperti della categoria. Il 40enne di Avezzano, infatti, è in Serie B dalla stagione 2011/12 ad ha arbitrato ben 131 partite nella Serie Cadetta, 17 questa stagione.
Essendo uno degli arbitri più esperti della categoria, Di Paolo ha condotto parecchie gare dei biancorossi, ben 15, in cui la squadra pugliese ha ben figurato per 11 volte, portando a casa 8 vittorie e 3 pareggi, perdendone 4. Di Paolo ha arbitrato il Bari in trasferta 8 volte,  trasferte tra cui spiccano la sonora sconfitta per 4-1 in casa del Verona nel 2012 e l’importantissima vittoria in casa del Perugia nell’andata della stagione corrente. In questa stagione lo score dei biancorossi è positivo con 3 vittorie su 3 grazie alla già citata vittoria a Perugia, la vittoria per 1-0 in casa contro la Cremonese alla quinta giornata e all’importantissima vittoria contro il Frosinone del febbraio scorso.
Se si può affermare che il trend dei biancorossi sia positivo, non si può dire lo stesso per i ducali che hanno solo tre precedenti con Di Paolo, tutti e tre in casa: la sconfitta contro il Bologna, in Serie A, di 5 stagioni fa ed i pareggi contro Salernitana e Venezia di quest’anno.

Di Paolo è uno degli arbitri più rispettati a livello nazionale, grazie anche alla sua età che lo rende, di fatto, incandidabile alla promozione in Serie A. Curiose, infatti, sono state le scelte da parte del designatore di Serie B, Emidio Morganti, che hanno visto come fattore di particolare importanza non tanto le possibilità di “promozione” degli arbitri più promettenti quanto l’esperienza degli associati più anziani (come, ad esempio, la designazione del barese Nasca chiamato a Chiavari per la delicatissima sfida tra Entella e Frosinone). Di Paolo, infatti, questa stagione ha arbitrato match del calibro di Palermo-Empoli, Perugia-Bari, bari-Frosinone e Parma-Venezia a cui si aggiungono match delicati in zona salvezza come Entella-Pro Vercelli.
Il fischietto di Avezzano, inoltre, non si fa scrupoli nell’ammonire. Lì dove, infatti, la sua esperienza ed il suo carsima non riescono a placare gli animi della partite più “calde”, lo fanno i cartellini gialli, ben 69 quest’anno in 17 partite e 607 nell’arco della sua intera carriera in Serie B.