“Send your name”, scrivi il tuo nome sul Rover “Mars 2020”

0
451 views
views
1 min read

Da oggi (fino al 30 settembre) è possibile scrivere il proprio nome sul Rover che la Nasa invierà su Marte nel 2020.
Send your name, infatti, è il servizio della Nasa che permetterà a tutti di sbarcare, nel loro piccolo, su Marte grazie all’incisione del proprio nome sui Microchip che il Microdevices Laboratory di JPL  produrrà proprio per il Rover.

Il chip è abbastanza piccolo (più o meno quanto una moneta di dieci centesimi) per poter inserire circa un milione di nomi: ogni riga sarà alta citca 75nm (ancor meno spessa di un capello umano) e, molto probabilmente, l’azienda dovrà produrre più di un Chip come successo per la missione dello scorso anno (con più di 2 milioni di nomi incisi).

“Vogliamo che tutti condividano questo viaggio di esplorazione”, ha detto in un comunicato stampa Thomas Zurbuchen, amministratore associato della Direzione della missione scientifica della NASA a Washington . “È un momento emozionante per la NASA, mentre ci lanciamo in questo viaggio per rispondere a domande profonde sul nostro pianeta vicino e persino sulle origini della vita stessa”.

Per incidere il proprio nome sul Rover basterà recarsi sul sito ufficiale della Nasa, inserire i propri dati anagrafici e premere invio. La Nasa rilascerà un esclusivo “Souvenir” simile ad una carta da imbarco, che sarà possibile salvare e stampare.